Servizio di Revenue Management Alberghiero

hotel7Servizio di Revenue Management: consulenza per la gestione delle tariffe dinamiche per aumentare la redditività alberghiera

Internet ha cambiato profondamente il mercato turistico e le dinamiche di prenotazione di camere e vacanze, soprattutto perchè l’utente web dispone di molteplici fonti per acquisire informazioni su offerte e tariffe. A questo si aggiunge il prolifarare di operatori che propongono offerte di vacanze scontate durante tutto l’anno.

Infine l’avvento dei social media e delle community, consente la condivisione delle esperienze dei turisti e genera il passaparola che condizionana il comportamento dei consumatori.

Tutto questo incide sulla strategia delle tariffe da attuare e sulla gestione delle offerte lastminute.

In quest’ottica è fondamentale definire una politica di pricing dinamica in ottica Revenue Management Alberghiero.

Un sistema tariffario che offre la possibilità di incrementare le vendite delle camere ottimizzando il loro prezzo, in base alla data di soggiorno, alla data di ricevimento della prenotazione, alla percentuale di occupazione dell’albergo, alla domanda del mercato e ai competitor.

Il servizio di Revenue Management Alberghiero di International Goup srl di Padova, nel Veneto,  parte dallo studio analitico dello storico commerciale della struttura ricettiva e, alla luce dei risultati, definisce una proposta tariffaria dinamica su misura, che soddisfa le esigenze commerciali e l’obiettivo di redditività economica dell’hotel.

Attraverso un percorso articolato, affianchiamo la struttura alberghiera nella definizione di un nuovo listino prezzi dinamico in ottica revenue e seguiremo l’albergo a supporto della fase di avviamento.

Grazie alla consulenza di Revenue Management l’albergatore ha la possibilità di monitorare e gestire la tariffaria quotidiana e la vendita online che è diventata il principale canale di vendita diretta.

Il servizio di consulenza di revenue alberghiero prevede i seguenti interventi:

  • analizzare i dati storici della struttura ricettiva
  • definire i forecast di vendita (previsioni)
  • analizzare i pick up delle prenotazioni giornaliere riferite a una certa data
  • definizione delle nuove tariffe dinamiche
  • applicare le tecniche di revenue alberghiero anche in relazione all’ andamento del mercato di riferimento.

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