Promozione con Travel Influencer e Storytelling

Il Travel Influencer e la strategia dello Storytelling

I social media hanno cambiato enormemente le modalità della promozione turistica, offrendo agli operatori sempre nuove soluzioni per promuovere una struttura, una vacanza, una località, etc.

Per gli operatori del turismo esperienziale l’ultima frontiera nell’ambito della promozione è il “Travel Influencer”.

Il Travel Influencer è un professionista che nel tempo si è costruito un’elevata credibilità nei canali social e che , grazie alla sua influenza e al grande numero di followers, riesce a influenzare le scelte delle vacanze dei consumatori-turisti. Molto spesso sono anche travel blogger che hanno ampio seguito e le cui opinioni sono considerate affidabili e credibili, perchè i travel influencer non condividono contenuti commerciali, ma raccontano e comunicano storie, emozioni, e soprattutto esperienze.

Il Travel Influencer utilizzando la strategia dello Storytelling, racconta la vacanza e condivide l’esperienza che ha vissuto durante il soggiorno.

Il suo ruolo è molto efficace sia per la promo-commercializzazione delle strutture ricettive, sia per la promozione delle destinazioni turistiche

L’obiettivo del travel influencer è di promuovere e valorizzare le offerte turistiche attraverso la strategia dello storytelling, utilizzare il racconto di un territorio o di un esperienza, per la promozione di un’offerta turistica sui canali social, ponendo l’esperienza turistica al centro della narrazione.

Un parametro importante per la scelta del travel influencer è rappresentato dal numero dei suoi followers e dal target di riferimento.

Avvalersi di un travel influencer è un’ottima strategia per promuoversi all’interno del mercato turistico per ampliare il target di riferimento, aprire nuovi mercati, incrementare le vendite.

In particolare la promozione tramite il travel influencer offre i seguenti vantaggi:

  • Aumentare la Brand Awareness e fortificare l’immagine del tuo brand
  • Aumentare l’engagement e l’interazione delle tue attività social
  • Incentivare le prenotazioni e acquisire nuovi clienti
  • Incrementare l’occupazione alberghiera.

Attraverso la condivisione sui canali social e i racconti di viaggio dei travel influencer è possibile conoscere le esperienze che offrono le diverse strutture e i territori da visitare e prendere ispirazione per pianificare la prossima vacanza alla scoperta di nuove esperienza turistiche.

Molti operatori turistici come hotel, agenzie viaggi, tour operator , consorzi, etc. hanno già sperimentato con successo l’effetto del travel influencer, sia in Italia che all’estero e grazie a questi risultati positivi molti enti pubblici regionali hanno impostato la loro strategia promozionale sull’utilizzo di travel influencer perchècon il suo lavoro, crea contenuto che genera engagement

Il nostro servizio di Promozione con Travel Influencer e Storytelling, prevede un pacchetto completo che va dalla selezione dell’Influencer più adatto in base al cliente e alle esigenze promozionali, la presenza dell’influencer nella struttura o nella località, la realizzazione di articoli, video, stories, etc e la loro promozione sui canali social.

Precisiamo che il Travel Influencer svolge un’attività di comunicazione e non di vendita, contribuendo a far conoscere e a valorizzare in modo profassionale, le offerte di vacanze esperienziali utilizzando i canali social come Instagram, Facebook, Youtube, TikTok, etc., con l’obiettivo di convertire la comunicazione online in vendita.