Destination Management
Sviluppo del Turismo Territoriale
Il Servizio Destination Management è indirizzato a comuni e consorzi, operatori turistici, etc., interessati a progetti personalizzati di sviluppo turistico territoriale per trasformare una località in destinazione turistica.
l turista moderno si attende di vivere un’esperienza turistica unica, di scoprire il territorio, i suoi valori, di conoscere i suoi protagonisti. Vuole “capire” il paesaggio in cui si trova, capirne le modificazioni, leggere la fatica di chi l’ha costruito.
La caratteristica della domanda turistica attuale è data dal fatto che il viaggiatore cerca sì un corretto rapporto tra quanto spende e la qualità dei servizi che ottiene in cambio ma, soprattutto, richiede di passare bene il proprio tempo.
In quest’ottica è fondamentale costruire una esperienza turistica unica, autentica e coinvolgente, un viaggio che sia il racconto dell’unicità del luogo, dando valore all’autenticità della storia e valorizzando le peculiarità del territorio.
La società International Group srl, grazie alla pluriennale esperienza maturata nel turismo esperienziale e sostenibile nell’ambito della Bitesp, la Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, pianifica progetti personalizzati di Destination Management
DESTINATION MANAGEMENT PLAN
Il Business Plan del progetto di Destination Management prevede:
– l’analisi dell’offerta turistica del territorio: punti di forza, punti di debolezza, potenzialità di sviluppo;
– l’organizzazione e la gestione di una sistema di informazione turistica locale;
– l’organizzazione e l’ottimizzazione di prodotti e servizi turistici esistenti;
– la creazione e l’organizzazione di nuovi prodotti turistici esperienziali e sostenibili;
– la creazione e lo sviluppo di sinergie e forme di cooperazione fra soggetti pubblici e privati coinvolti nel governo della destinazione;
– la pianificazione di progetti e attività per lo sviluppo e la valorizzazione turistica dei territori;
– la strategia di promozione e commercializzazione delle offerte turistiche locali.
Pianifichiamo progetti di Destination Management, differenziando e valorizzando le caratteristiche delle attrattive turistiche del territorio. Identifichiamo il vostro valore aggiunto per rendere la vostra destinazione competitiva e offrire al turista esperienze uniche e memorabili, al fine di incrementare la vostra competitività, fondamentale per garantire l’attrattività di una destinazione.
Nella stesura dei progetti condividiamo la realizzazione del business plan con gli operatori del territorio, mantenendo sempre un chiaro orientamento al mercato, evidenziando il vantaggio competitivo della proposta turistica e individuando i mezzi e le azioni operative per raggiungere gli obiettivi di sviluppo.
Individuare e pianificare nuovi modelli di business turistici e le nuove possibilità di sviluppo economico.
Realizzazione di Piani di Marketing, come strumenti indispensabili per lo sviluppo e la crescita di un’impresa turistica del territorio.
Infine pianifichiamo la strategia di Comunicazione nell’ottica della politica di Brand Management della destinazione turistica.
Una parte importante del progetto viene dedicata all’analisi e allo sviluppo del Turismo Esperienziale e di quello Sostenibile, un connubio perfetto per la crescita e la valorizzazione dei territori.
L’obiettivo del servizio di Destination Management è quello di fornire progetto strategici e operativi per lo sviluppo turistico, sociale ed economico del territorio.