Marketing Turistico

Marketing Turistico: l’analisi del territorio e la strategia di promo-commercializzazione
Nell’ambito del marketing turistico-alberghiero, International Group srl mette a disposizione la lunga esperienza maturata sia nell’organizzazione di offerte turistiche personalizzate, sia nella promozione, per affiancare la struttura ricettiva o il consorzio turistico, nella definizione dei prodotti da commercializzare e della strategia promozionale.

Gli obiettivi principali sono la promozione del territorio e dell’offerta turistica, svolgendo anche la funzione di DMC per lo sviluppo turistico del territorio, con la crezione di pacchetti vacanza personalizzati e la ricerca di destagionalizzare l’offerta turistica, per aumentare l’occupazione alberghiera.

In particolare la strategia di marketing turistico prevede  l’organizzazione di eventi finalizzati alla valorizzazione del territorio, comprese le attività produttive locali, fondamentali per la promozione di una destinazione turistica e la realizzazione di pacchetti vacanza, diversificate per destinazione e tematiche: pacchetti vacanza, weekend, vacanze brevi e offerte settimanali, soggiorni al mare, in montagna, nelle città d’arte, in campagna e nei centri benessere, etc.
Uno dei  punti di forza è anche la realizzazione di vacanze a tema e pacchetti esperienziali.

Oggi il turismo e le motivazioni che lo alimentano sono profondamente cambiate. Al classico turismo di destinazione si è affiancato quello di motivazione ed esperienziale, cioè la “travel experience” che il turista riesce a vivere durante la vacanza offerta.
Sempre più si organizza una vacanza o un weekend per vivere momenti e sensazioni uniche, per soddisfare le proprie aspettative, le passioni, gli hobby. lo sport, etc.

Il servizio di consulenza per il marketing turistico-alberghiero prevede i seguenti interventi:

  • Analisi della struttura ricettiva e della destinazione turistica
  • Analisi competitiva e del mercato
  • Definizione degli obiettivi e delle strategie
  • Organizzazione di eventi per la promozione del territorio
  • Destagionalizzazione della struttura alberghiera
  • Definizione e segmentazione dei prodotti e dei target di riferimento
  • Sviluppo di nuovi prodotti turistici
  • Creazione di pacchetti vacanza a tema
  • Realizzazione di pacchetti vacanza esperienziali
  • Pianificazione della comunicazione, della promozione e della pubblicità’.
  • Ricerca e acquisizione dei clienti per ogni segmento di mercato.
  • Attività di supporto commerciale, distribuzione e vendita